PUBBLICAZIONI

PROGETTI PERSONALI

Il diario di Anna Frank (2016)

Anna Frank è una ragazzina ebrea di Amsterdam che, nel luglio del 1942, è costretta a rifugiarsi con la sua famiglia e alcuni amici in un alloggio segreto, per sfuggire alla persecuzione nazista.

È in questo momento che inizia a tenere un diario in cui racconta la sua vita di segregazione fino al giorno dell’arresto. Anna annota quasi quotidianamente i rapporti con i suoi genitori e con gli altri ospiti del rifugio, parla del suo amore per Peter, racconta il lento scorrere del tempo, il suo diventare grande e parla del dramma degli ebrei con consapevolezza e dolore.
Il diario di Anna Frank è una vera esperienza emotiva per tutti i ragazzi che, tra le pagine di questo intenso diario, hanno la possibilità di pensare e riflettere sul proprio vissuto quotidiano.

Compralo qui (ITA)

Der Zauberer von OZ / Il Mago di OZ

Che disastro: Un uragano soffia la povera Dorothy e il suo cane Toto in una lontana terra sconosciuta. Ben presto si uniscono a loro lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo. Insieme si misero a cercare il Mago di Oz, l’unico che può aiutarli a raggiungere i loro desideri…

Classico per bambini di fama mondiale, è stato raccontato con sensibilità da Sybil Gräfin Schönfeldt e l’illustratrice di libri Marina Marinelli ha creato delle figure moderne e affascinanti.

Un bellissimo libro sul potere dell’amicizia e sul fatto che si può ottenere qualsiasi cosa se ci si concentra veramente su di essa.

 

Compralo qui (ROM)

Compralo qui (DEU)

Compralo qui (RUS)

Le avventure di Charlotte Doyle (2014)

Charlotte ha tredici anni ed è una promettente allieva del Collegio Barrington per signorine beneducate in Inghilterra. Una scuola dove si imparano il cucito e la calligrafia, non certo la vita del mozzo. Ma una serie di disguidi la porta a imbarcarsi su un brigantino diretto in America, dalla sua famiglia.

Questo viaggio segnerà la sua completa e irreversibile trasformazione. Gonne lunghe e merletti verranno abbandonati per lasciare spazio a pantaloni e piedi scalzi, come un vero marinaio. E ben presto Charlotte capirà che la realtà non è sempre come appare. Quando in pieno oceano la ciurma si ribella, è costretta a scegliere da che parte stare. Il viaggio si trasforma in un’avventura pericolosa e mozzafiato, alla fine della quale Charlotte non sarà più la stessa.

 

Compralo qui (ITA)

Il Principe e il Povero (2013)

Inghilterra, XVI secolo: nello stesso giorno nascono due bambini dalle condizioni sociali opposte. Il primo è Edoardo VI, figlio del re Enrico VIII e erede al trono; il secondo è Tom Canty, figlio di un criminale e destinato ad una vita misera.

Cresciuti, i due si incontrano e, entrambi stanchi del loro stile di vita, trovandosi molto simili nell’aspetto fisico si scambiano i “ruoli”: Tom sarà il principe ed Edoardo il povero solo per un brevissimo periodo. Ma tutto si complica quando Edoardo viene costretto ad unirsi a dei banditi e rischia più volte la vita, finendo anche in prigione..

 

Compralo qui (ITA)

Piccole Donne (2013)

Jo, Meg, Amy e Beth: nessuno dimentica i nomi delle inseparabili sorelle March dopo aver letto questo libro. E neppure l’ambiente pieno di calore che si crea attorno a loro, nonostante la preoccupazione per un padre al fronte e le ristrettezze.

Pagine di piccoli conflitti quotidiani e grandi slanci, dove sogni e realismo convivono grazie alla saggezza, l’ironia, la dignità e il coraggio che solo piccole donne possono avere.

 

Compralo qui (ITA)

Alice im Wunderland / Alice nel paese delle meraviglie (2012)

Di Alice si potrebbe forse dire che è il testo che non è e pertanto il testo perfetto: esso è sempre spostato un po’ più avanti o un po’ più indietro di dove ognuno pensa di averlo colto, spesso acchiappato.

E’ un testo da inseguire e che invariabilmente ci troviamo alle spalle, che bussa, che chiede permesso per superarci, che ha più tempo di noi e tuttavia non ha tempo da perdere, e ognuno starà al gioco secondo il proprio passo, il proprio ritmo, il proprio passato presente…

 

Compralo qui (DEU)

Compralo qui (ROM)

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson

Nils è un ragazzino tutt’altro che esemplare, sempre pronto a prendersi gioco degli altri. Ed è proprio la sua impertinenza a metterlo nei guai, quando si fa beffe della minuscola statura di un potentissimo gnomo: detto fatto, la piccola creatura gli getta un incantesimo che lo fa diventare non più grande di un topo!

Ma non tutto il male viene per nuocere, perché adesso Nils vivrà avventure che la “gente grande” può soltanto sognare, volerà su tutta la Svezia sul dorso di un’oca selvatica e imparerà anche il valore dell’amicizia, della compassione e della solidarietà, virtù che forse, un giorno, gli restituiranno le sue vere dimensioni.

 

Compralo qui (ITA)

Pattini d’argento

Nell’Olanda di metà Ottocento Hans e sua sorella Gretel sono pattinatori eccezionali: volano sulle piste ghiacciate, anche sotto la luce amica della luna, come se ai piedi avessero ali e non i pattini di legno che si sono costruiti da soli. Quello che appesantisce il loro cuore è la preoccupazione per la madre, che porta avanti la famiglia tra grandi difficoltà da quando suo marito, dieci anni prima, ha perso la memoria in un grave incidente su una diga.

Ma la generosità, il coraggio e la tenacia possono ottenere quello che il denaro non può comprare, e i pattini d’argento saranno solo uno dei premi da contendere. Vittorie ben più grandi aspettano i piccoli fratelli Brinker, in gara con i loro pattini contro un destino solo apparentemente indomabile e stabilito.

 

 

Compralo qui (ITA)

Primula, fatina dei fiori. (2006)

Tenera come un fresco bocciolo, bella come una rosa e sorridente come una margherita: è Primula, la fatina dei fiori! E, tra profumati petali colorati, stai per incontrarla…

Anche se non le vedi, le fate sono sempre accanto a te: volano intorno ai sogni di tutte le bambine che fanno incantesimi con la loro fantasia!

 

Compralo qui (ITA)

The Gingerbread Man (2005)

La storia della lunga corsa di un veloce omino di marzapane per imparare l’inglese divertendosi!

Belle illustrazioni, testo in inglese con traduzione in italiano e tanti giochi divertenti per i più piccoli.

 

Compralo qui (ENG)